L'Istituto Comprensivo di San Giorgio delle Pertiche e Santa Giustina in Colle si è costituito nell'anno scolastico 2012/2013 a seguito delle operazioni di dimensionamento scolastico che hanno portato all'aggregazione dei precedenti Istituti Comprensivi afferenti ai territori dei due comuni.
LʼIstituto offre il proprio servizio scolastico a 1399 alunni, suddivisi in 70 classi, gestendo la collaborazione professionale di 140 docenti e del personale ATA, composto da un Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, da 7 Assistenti Amministrativi e 18 Collaboratori Scolastici.
Il contesto territoriale
Il bacino di provenienza degli alunni è sostanzialmente coincidente con il territorio dei due comuni, situato nella zona nord-est della provincia di Padova e comprendente circa 17.000 abitanti. Fin dalle origini, l'Istituto ha cercato di collaborare con altri Istituti, Enti e associazioni presenti sul territorio come cooperative, parrocchie, amministrazioni comunali.
Per quanto riguarda il contesto economico non si notano diversità sostanziali nelle varie zone di provenienza degli alunni, in quanto l'evoluzione degli ultimi decenni ha consentito il raggiungimento di un elevato tenore di vita abbastanza omogeneo, comportando d'altra parte una profonda trasformazione sociale determinata dalla progressiva perdita di addetti nel settore primario, con notevole sviluppo delle attività collegate a quello secondario e terziario. Ultimamente si riscontrano casi di perdita di lavoro da parte di uno dei genitori, soprattutto in famiglie straniere.
Obiettivi e finalità
Il nostro Istituto si propone di preparare gli alunni al futuro, fornendo loro le competenze indispensabili per divenire protagonisti. Pertanto saranno attivati percorsi educativi per il raggiungimento di:
- finalità educative
- il diritto all'apprendimento
- la centralità dell'alunno
- la valorizzazione delle diversità
- il senso della legalità