Il contesto territoriale

Il bacino di provenienza degli alunni è sostanzialmente coincidente con il territorio dei due comuni, situato nella zona nord-est della provincia di Padova e comprendente circa 17.000 abitanti. Fin dalle origini, l'Istituto ha cercato di collaborare con altri Istituti, Enti e associazioni presenti sul territorio come cooperative, parrocchie, amministrazioni comunali.

Per quanto riguarda il contesto economico non si notano diversità sostanziali nelle varie zone di provenienza degli alunni, in quanto l'evoluzione degli ultimi decenni ha consentito il raggiungimento di un elevato tenore di vita abbastanza omogeneo, comportando d'altra parte una profonda trasformazione sociale determinata dalla progressiva perdita di addetti nel settore primario, con notevole sviluppo delle attività collegate a quello secondario e terziario. Ultimamente si riscontrano casi di perdita di lavoro da parte di uno dei genitori, soprattutto in famiglie straniere.